Le Parole Servon Tanto, ma il cuore fa di più: sempre la Bandabardò che in una frase racchiude molto di quello che il mondo vino è! Un universo dove si parla molto, a volte troppo, spesso a proposito, sovente senza conoscere bene gli argomenti, ma alla fine quello che fa la differenza è la passione e la dedizione che solo alcuni hanno! Le Parole Servon Tanto, certo, ma sta anche ad indicare che non vanno sprecate, vanno scelte con cura e non bisogna sempre e per forza parlare, anzi a volte un silenzio dice molto di più e si possono lasciare i vini a parlare. Chi mi conosce lo sa!
Dolcetto 100%
Le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà situati a Capriata d’Orba nella zona denominata il “Gazzolo”, più precisamente dalla vigna del “Cascinotto”.
Pigiatura soffice, macerazione e fermentazione con lieviti indigeni condotte per circa 15-20 giorni effettuando rimontaggi ogni 3-6 ore. Dopo la svinatura il vino viene lasciato decantare in botti di acciaio inox e successivamente inizia l’affinamento.
Dopo alcuni travasi il vino viene trasferito in botti di rovere da 225 litri usate da almeno tre passaggi e vi rimane per almeno 24 mesi. Durante tutto il processo di vinificazione non vengono eseguite chiarifiche e filtrazioni.
750 ml
Caratteristiche Organolettiche
Colore
Rosso rubino intenso con riflessi color porpora.
Profumo
Intenso, elegante, particolarmente fine con note di liquirizia, mirtilli e vaniglia.
Gusto
Pieno, strutturato, fresco, particolarmente morbido, molto persistente.
Abbinamenti
Carni rosse, grigliate, arrosti, lasagne alla bolognese, sughi strutturati, formaggi stagionati e ottimo con piatti a base di funghi.