SPESS perché è spesso! In dialetto sta ad indicare una persona pesante, difficile da sopportare, che si lamenta sempre e a sempre qualcosa che non va! SPESS è così: difficile da fare, lungo nei suoi tempi, che ha bisogno di molte attenzioni, a volte ti costringe a lavori noiosi come appendere tutti i suoi grappoli per l’appassimento oppure interminabile nella sua fermentazione! Inoltre anche la sua densità lo rende SPESSO, denso, SPESSO, però, è anche la frequenza con cui ti viene voglia di berlo!
Monovarietale
Le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà situati a Capriata d’Orba nella zona denominata il “Gazzolo”.
I grappoli vengono raccolti manualmente ed appesi uno ad uno. Vengono lasciati appassire per 90-120 giorni a seconda dell’andamento climatico dell’annata.
Pigiatura e diraspatura soffice, avvio della fermentazione a temperatura controllata (18-20°C) e dopo 3-4 giorni pressatura e continuazione della fermentazione in botti di rovere francese.
Il vino rimane in barriques per almeno 18 mesi. Si tratta di barriques particolari, in quanto le doghe sono piegate a vapore e non tostate. Non si effettuano filtrazioni e chiarificazioni, ma il vino si “chiarifica” con il lento passare del tempo.
750 ml
Caratteristiche Organolettiche
Colore
Giallo intenso con sfumature ambrate.
Profumo
Molto intenso di albicocca matura, miele, nocciola tostata, vaniglia, frutta secca.
Gusto
Dolce, vellutato, molto persistente, complesso e strutturato, ampio ed equilibrato, con piacevoli sentori di spezie, confetture, non stucchevole e con piacevole ed inaspettata freschezza.
Abbinamenti
Ottimo con pasticceria secca, frutta secca, cantucci, ma anche con foie gras e formaggi erborinati.